Riscaldiamoci con meno costi un inverno caldo

riscaldiamoci con meno costiRiscaldiamoci con meno costi. Inverno è iniziato il freddo si fa sentire nelle nostre case e ora di accendere il riscaldamento così grazie al tepore dei termosifoni possiamo riscaldare le nostre case e noi stessi. Ma allo stesso tempo vogliamo risparmiare sul costo del riscaldamento. Come possiamo fare?

Dobbiamo controllare se il nostro termosifone sia libero da eventuali schermature tipo delle griglie decorative, che abbelliscono i termosifoni ma impediscono il diffondersi di calore in quanto le decorazioni trattengono una parte di calore. In questo caso dobbiamo eliminarle e poi rimetterle quando inizia la primavera così abbiamo di nuovo la decorazione. In questo modo potremo usufruire di tutto il calore che emana il termosifone. Così avremo l’ottimazione del riscaldamento. Una facile accortezza che farà riscaldare la nostra abitazione o ufficio prima facendoci risparmiare dei bei soldini.

riscaldiamoci con meno costiE’ utile anche istallare le valvole termostatiche per ogni radiatore, queste valvole consentono di fare emanare ad ogni radiatore una certo livello di calore in quanto non tutte le stanze hanno bisogno dello stesso livello di calore. Perché sono esposte al sole nelle ore diurne, o perché semplicemente le utilizziamo di meno. In questo modo risparmieremo meno gas quindi meno soldi che pagheremo e quindi avremo una bolletta meno costosa.

Altro accorgimento utilizzare dei pannelli termo riflettenti che si installano tra muro e parete in modo semplice e si possono installare da soli e costano molto poco. Questi pannelli fanno si che il calore emanato dai caloriferi non si dispersa nel muro ma lo riflettano verso la stanza aumentando il calore della stanza.

Altra cosa da fare è schermare le finestre durante la notte quindi abbassare le tapparelle, chiudere le persiane, ovviamente chiudere le finestre anche le tende pesanti sono utili allo scopo perché isolano l’ambiente. Infatti più è isolato l’ambiente più il calore rimane nella stanza. Ma non dimenticate di non esagerare perché l’ossigenazione degli ambienti è fondamentale.

Senza dimenticare la manutenzione della caldaia e dei radiatori una manutenzione regolare degli stessi ci farà consumare in modo ottimale il gas e quindi un notevole risparmio. Riscaldiamoci con meno costi.

Riportiamo le 10 regole di enea per risparmiare sul riscaldamento ed avere un sistema di riscaldamento efficiente.

  1. Istalla sistemi di monitoraggio e controllo
  2. Esegui la manutenzione degli impianti
  3. Controlla la temperatura degli ambienti
  4. Attenzione delle ore di accensione
  5. Scherma le finestre durante la notte
  6. Non coprire i radiatori
  7. Non lasciare le finestre aperte troppo a lungo
  8. Fai un check-up dell’abitazione
  9. Istallare le valvole termostatiche
  10. Scegli le soluzioni di ultima generazione. Fonte enea.
    riscaldiamoci con meno costi