Prosciutto Crudo Differenze Spicchi di Cucina

PROSCIUTTO CRUDO DIFFERENZE prosciutto crudo differenze

PROSCIUTTO CRUDO DIFFERENZE, molte volte ci siamo chiesti che differenza passa tra il prosciutto di Parma Dop e prosciutto San Daniele Dop. Il prosciutto di Parma Dop è prodotto nella parte del territorio della provincia di Parma, e a Langhirano c’è il più grande centro di produzione garantito dal consorzio del prosciutto di Parma, nella regione Emilia Romagna.

 

Invece il prosciutto crudo San Daniele Dop è prodotto dall’intero territorio comunale di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia.

 

Un altra differenza il prosciutto di Parma ha la forma tondeggiante.

prosciutto crudo differenze

Il prosciutto San Daniele ha una forma più allungata e schiacciata quasi fosse una chitarra.

Entrambi i prosciutti usano la stessa materia prima sono ricavati dalle cosce suine.

 

Un altra differenza è il metodo di salatura che rappresenta una delle fasi più delicate della lavorazione. la salatura nel prosciutto crudo San Daniele esclusivamente con il sale marino secco.

 

Invece nel prosciutto crudo di parma la lavorazione avviene in maniera diversificata, le parti esterne, quelle della cotenna sono rattate con il sale umido, mentre la parte magra viene trattata con il sale secco.( la salatura con il sale marino secco estrae l’umidità dal prosciutto per esaltarne il sapore. Mentre la salatura con il sale marino umido aggiunge ulteriore umidità per aumentare il sapore).

 

Prosciutto crudo differenze sono anche nella stagionatura. La stagionatura per il prosciutto San Daniele si protrae per almeno 13 mesi dall’inizio della lavorazione.

 

La stagionatura del prosciutto crudo di Parma è sottoposta ad una pre-stagionatura, i prosciutti sono appesi alle tradizionali scalere e si asciugano naturalmente in stanzoni con finestre contrapposte.

 

Al settimo mese sono trasferiti nelle “cantine” e vi rimangono fino al raggiungimento del dodicesimo mese, quando, dopo appositi accertamenti, viene apposto il marchio.

 

Altra differenza è il marchio il prosciutto crudo di Parma Dop riporterò la celebre corona a cinque punte con la scritta interna Parma.

prosciutto crudo differenze

Il prosciutto crudo San Daniele Dop ha come marchio lo zampino stilizzato con la sigla SD al centro.

La sigla Dop significa, denominazione di origine protetta (DOP) garantisce che tutte le fasi del processo di produzione, trasformazione e preparazione abbiano luogo nella regione specifica.

 

 

NOTE DI COLORE:

La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo “DOP”, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Denominazione_di_origine_protetta#:~:text=La%20denominazione%20di%20origine%20protetta,in%20cui%20sono%20stati%20prodotti.